PROGETTI AUDIO VIDEO
Perché Audio + Video e non solo Video?
É statisticamente provato che un prodotto contenente solo video ha un impatto comunicativo minore di un prodotto contenente video più audio. Il messaggio “audio + video” raddoppia le probabilità di essere recepito correttamente rispetto a uno con solo l’audio o il video, permettendo anche di ridurre i tempi della sua fruizione

Un esempio? Alcuni video pubblicitari o video tutorial non contengono audio ma solo musica di sottofondo e contributi testuali. É capitato a tutti di seguire una pubblicità in televisione, magari da un’altra stanza, e non sentire nemmeno una parola per 30 secondi. Questa comunicazione la consideriamo “sbagliata” in quanto non ci assicura che il fruitore riconosca o capisca il messaggio trasmesso.
I creativi non devono mai sottovalutare lo scopo fondamentale del video: chi fruisce del messaggio deve capire chi siamo, cosa proponiamo e come ottenerlo.
IVR interattivo: la nuova frontiera del Customer Care.
Con l’avvento degli smartphone, WiggleMedia propone un servizio esclusivo che è il “FAQ Explainer”

Sarà capitato a tutti di telefonare al servizio clienti di una grande società per richiedere informazioni ed ottenere come risposta “Visiti il nostro sito nella sezione Domande Frequenti”, “Le passiamo un nostro operatore” o al massimo un SMS con un link che rimandi ad una pagina da leggere su web. In questi casi l’utente è costretto a leggere pagine di spiegazioni, talvolta lunghe e poco comprensibili.
La nostra proposta è quella di ottimizzare questo percorso realizzando delle video pillole che rendano più chiaro e immediato il contenuto di queste pagine, mediante un'attenta sceneggiatura di immagini e voce guida. Il sistema ha innumerevoli vantaggi: primo tra tutti una inconfutabile chiarezza nella risposta; in secondo luogo l’uniformità della risposta tra i vari hot spots (IVR, sito, punto vendita, operatore) e terzo, ma non ultimo, il costo irrisorio rispetto alle categorie sopra citate.
Instore Video e Public Video.
Wigglemedia è specializzata nella creazione di video Instore e public flow video. Si tratta dei video che si vedono nei negozi, nelle loro vetrine, negli spazi pubblici come stazioni ferroviarie o aeroporti. Questi video hanno caratteristiche particolari a seconda del loro posizionamento.
I video per i punti vendita (ad esempio i negozi Vodafone) hanno contenuti e formati differenti a seconda che si trovino all’interno del negozio oppure in vetrina.

I video in vetrina, sono prevalentemente di formato verticale (che favorisce la visibilità verso l’interno da parte dei passanti).
Vengono denominati “Fishing Video” ovvero video di brevissima durata che informino in maniera rapida (senza audio) i passanti su quelle che sono le offerte in promozione. Calcolando il tempo di lettura medio di un passante, questi video si evolvono in circa 7-10 secondi e non veicolano normalmente più di un messaggio. All’interno del punto vendita, lo stesso messaggio/soggetto viene approfondito con video aventi una sceneggiatura più esaustiva e il loro formato generalmente è multischermo (sia orizzontale che verticale).
Wigglemedia realizza video instore coordinati, declinando la creatività dei soggetti a seconda del formato e del posizionamento dei monitor. In alcuni casi, come negli aeroporti, il video può raggiungere anche notevoli dimensioni per poter sfruttare le caratteristiche multischermo che questi luoghi offrono.
Wigglemedia propone anche la creazione di palinsesti nei quali vari soggetti promozionali possono essere intervallati da messaggi di "Call to Action" (tipo: “per saperne di più entra in negozio”).
Convention, eventi, iniziative speciali: creiamo i “Broadcast Video Bricks”.

Una convention aziendale o un evento prevedono tante occasioni per utilizzare dei video. Wigglemedia realizza il pacchetto completo di video per supportare l’evento, la pubblicità e il follow up post evento.
Si tratta di un pacchetto di videoclips che comprende l’agenda degli appuntamenti, la cronologia degli interventi, le schede biografiche dei relatori, gli inviti video personalizzati, la sigla di apertura e di chiusura evento, le sigle di entrata ed uscita dei relatori, i video di supporto allo speech. Inoltre vengono realizzate tutta una serie di video pillole social per promuovere gli eventi o per riportarne gli highlights post evento.
Cosa c’è di più appealing di un “video personalizzato” per ogni destinatario?
Wigglemedia ha progettato un software per gestire la realizzazione di un notevole numero di video personalizzati con i dati del destinatario finale. Ad esempio, in collaborazione con Selecta Digital, per Vodafone vengono realizzati dei video che contengono i dati di una fattura e per MSC Crociere l’itinerario e il piano di viaggio di ogni singolo cliente.

Questo sistema, estremamente versatile e dalle potenzialità infinite, permette di stringere un rapporto più umano con i destinatari innalzando notevolmente la percezione di affidabilità e di Customer Care per i nostri clienti.
Il futuro è nei video tutorial.

La crescita esponenziale di prodotti e servizi in vendita, specialmente su web, fa sorgere un grosso problema informativo. Le aziende si trovano nella necessità di realizzare dei video tutorial per spiegare le funzionalità dei propri prodotti o formare il proprio personale su processi e nuovi software aziendali. Wigglemedia realizza video tutorial sia in motion graphic che con riprese video ad alto contenuto formativo, illustrando step by step come, ad esempio, imparare ad usare qualcosa. Realizziamo video in tutte le lingue compresi i voice over.
Prototipazione APP e pagine WEB.

Nella progettazione di un'APP o di una pagina WEB una fase importante è il prototipo. Prima di passare un progetto ai programmatori è necessario verificare che tutte le funzionalità siano corrette, che la navigazione sia intuitiva e che l’aspetto grafico e quello delle animazioni sia quello auspicato.
Wigglemedia lavora a stretto contatto con le aziende e i web designer delle agenzie pubblicitarie per realizzare prototipi perfettamente funzionanti offrendo molteplici soluzioni creative. In questo modo, i nostri clienti possono abbattere i costi generali intervenendo già in fase progettuale per ottimizzare i propri progetti.
Inoltre col nostro “Ideas Lab” studiamo e suggeriamo soluzioni “Tailor Made” per risolvere piccole e grandi problematiche di gestione. Con I nostri web database ad esempio, abbiamo risolto il problema della gestione di decine di migliaia di testi per l’IVR di Vodafone, così come con i nostri “Javascript” abbiamo costruito con Selecta Digital un sistema professionale per la produzione e lo smistamento di video personalizzati.
Per noi è un vero piacere poter “inventare” soluzioni trasversali che mettano insieme tutte le nostre capacità e skills!